GALANTE FNAARC.jpg

Arcangelo Galante confermato nel Consiglio nazionale di Fnaarc

29/11/2022

Recentemente a Milano si è svolta l’assemblea dei delegati Fnaarc, la federazione nazionale degli agenti e rappresentanti di commercio aderente a Confcommercio in rappresentanza delle 100 associazioni territoriali presenti sul territorio nazionale.
È stata l’occasione per il rinnovo delle cariche elettive nazionali. Alberto Petranzan è stato rieletto per acclamazione e sono stati nominati i nuovi organi sociali.
Il Cav. Arcangelo Galante, presidente del Sindacato Agenti e Rappresentanti di Commercio Fnaarc-Confcommercio-Imprese per l’Italia-della provincia di Cuneo è stato confermato nel consiglio nazionale.
“Viviamo un momento di grande incertezza economica – afferma Arcangelo Galante – ma come durante i mesi più difficili della pandemia gli agenti e rappresentanti di commercio non si sono risparmiati per sostenere con il loro impegno l’attività delle tante piccole e medie imprese del nostro Paese; siamo pronti anche in questa fase a dare il nostro contributo”. “Fnaarc è il punto di riferimento della categoria. Dobbiamo dialogare con le aziende mandanti per affrontare e superare insieme le difficoltà del mercato”.
Primo punto di questo dialogo è il rinnovo degli accordi economici collettivi con le associazioni d’impresa, per ridisegnare e valorizzare la figura dell’agente di commercio, che nel tempo si è costantemente aggiornata. In Italia gli agenti e rappresentanti di commercio sono oltre 211mila, in calo rispetto al 2019, anno pre covid, quando erano 224mila, ma con un ruolo che si mantiene centrale per l’economia, perché attraverso di essi si intermedia il 70% del Pil.
Come affermato dal Presidente Petranzan nel suo intervento “con la crescita dell’e-commerce deve essere garantito il diritto delle provvigioni per gli ordini comunque effettuati dall’agente e chiusi online, insieme ad una migliore regolamentazione per le tante attività accessorie richieste agli agenti e rappresentanti di commercio nello svolgimento del loro lavoro di promozione”.
Fnaarc punta all’innalzamento del tetto del regime forfettario e chiederà al nuovo Governo ed al Parlamento un’interlocuzione con l’obiettivo di adeguare finalmente il tetto di deducibilità dell’auto in quanto si tratta di valori fermi ormai da anni. L’automobile è uno strumento fondamentale per gli agenti e rappresentanti di commercio, un vero e proprio secondo ufficio, con il quale ogni anno si percorrono mediamente 60.000 chilometri.
“Sono contento – dichiara Luca Chiapella, presidente Confcommercio-Imprese per l’Italia-della provincia di Cuneo – per la conferma dell’amico Arcangelo Galante nel consiglio nazionale Fnaarc, quale riconoscimento dell’attività svolta dalla nostra organizzazione, in appoggio alle istanze portate avanti dagli organi nazionali nei confronti delle sedi governative”.
Fanno parte del Consiglio nazionale rinnovato anche Gioacchino Mattiolo di Torino, Valter Ricci di Vercelli e Donatello Anello di Aosta in rappresentanza dell’Unione regionale.