Egregi Colleghi,

il 2016 per noi tutti Agenti di Commercio sarà l’anno di “INSIEME per l’ENASARCO”.

Nel prossimo anno tutti gli agenti iscritti,e le ditte mandanti,saranno chiamati per la prima volta  nella storia di ENASARCO,all’elezione dell’assemblea elettiva formata da 40 agenti e da 20 rappresentanti delle case mandanti.

Dopo quasi ottanta anni di vita l’Enasarco chiamerà gli agenti iscritti alle elezioni dirette dei propri amministratori.

Ricordiamo che l’Enasarco nasce il 6 giugno 1939 primo gestore, e per molto tempo unico,delle tutela previdenziale degli agenti di commercio italiani. Enasarco, dal 1996 da Ente a Fondazione,, gestisce  le pensioni.

Le sessanta persone elette avranno come primo compito quello di nominare i 15 amministratori che per tre anni saranno alla guida della Fondazione.

La consultazione avrà luogo dal 1° al 14 aprile 2016 unicamente in via telematica. Avranno voto attivo i soli  agenti in attività che abbiamo versamenti negli ultimi tre anni, oltre alle ditte mandanti.

Gli agenti saranno chiamati a scegliere fra le liste presentate dai Sindacati riconosciuti e firmatari degli Accordi Economici Collettivi composte da 40 nominativi. Con le stesse modalità le ditte mandanti iscritte e firmatarie si troveranno a votare liste di 20 nominativi. I voti, come detto, avverranno solo in via telematica ed i votanti lo potranno fare unicamente con posta elettronica certificata(pec).

Gli agenti di cui Enasarco ha già l’indirizzo di pec sono in un elenco che può essere verificato nel sito della Fondazione.

Si tratta della prima volta che in Italia un Ente previdenziale sceglie con un’elezione universale i propri amministratori, una conquista di cui i maggiori sindacati di categoria ne vanno giustamente fieri.Fra questa il più rappresentativo in Italia: la FNAARC, cui potranno  rivolgersi tutti coloro che vogliono informazioni sulla consultazione. I nostri uffici,come sempre sono a vostra completa disposizione.

Continueremo  a farvi  pervenire a tutti gli aventi diritto al voto, iscritti e non alla federazione, informazioni puntuali su quanto sta accadendo. A partire da gennaio, inoltre, effettueremo  incontri decentrati nelle varie sedi FNAARC  in provincia, per concludere, il 19 marzo a Savigliano, con un convegno sull'argomento, dove avremo tra gli ospiti i vertici di FNAARC e ENASARCO.

E visto che siamo nel periodo Natalizio Vi ricordo la bella  “NOVITA” per tutti noi inserita nella Legge di Stabilità 2016 che contiene una norma specifica per la nostra categoria.

Viene aumentata dal 100% al 140% l'ammortamento per l'acquisto dell'autovettura, considerato
bene strumentale per un agente di commercio. La misura varra' per tutto il 2016, ma anche a partire dal 2015 per le  autovetture acquistate dopo il 15 ottobre.

Posso anche anticipare che il Parlamento sta rivedendo le norme relative al pagamento dell'Irap per gli agenti e rappresentanti di commercio privi di 'autonoma organizzazione'".

Riguardo all'Irap gli agenti di commercio italiani potranno gia' beneficiare delle deduzioni forfettarie Irap inserire nella Legge di Stabilita' 2016, e valide per tutti gli imprenditori: i lavoratori autonomi con base imponibile pari o inferiore a 180.759,00 euro avranno una deduzione forfettaria di 8 mila euro.

Per aggiornamenti e notizie sulla categoria è disponibile una pagina Facebook della  Fnaarc della provincia di Cuneo e i nostri siti  www.fnaarcuneo.it e www.fnaarcbra.it Fonti utili per restare  aggiornati sulle novità che ci coinvolgono.

 

A tutti i Colleghi,  associati e non, rivolgo un invito a recarsi per qualsiasi dubbio o problematica nei nostri uffici e di aderire con partecipazione alla più grande ASSOCIAZIONE degli AGENTI e RAPPRESENTANTI di COMMERCIO, sottoscrivendo la tessera FNAARC.

 

A Voi e alle vostre famiglie   BUON NATALE   E   FELICE ANNO NUOVO

                                                                                                                   Arcangelo Galante