EDITORIALE GALANTE.jpg

Editoriale Presidente Provinciale

18/12/2020

Gentili Colleghe e Egregi Colleghi,

La Fnaarc dopo il parziale successo per far rientrare almeno alcuni codici ATECO compresi tra il 46.12 e il 46.19 nel Decreto Ristori quater, ora si sta impegnando con tutte le proprie energie per fare in modo che tutta la categoria a prescindere dai codici ATECO sia coinvolta nel decreto RISTORI del prossimo Gennaio 2021.
Fnaarc ormai da anni ha tra i suoi obiettivi quello di combattere le distorsioni del mercato e quello di investire sui giovani per garantire la sostenibilità̀ di Enasarco, nell'ottica di un patto intergenerazionale tra agenti che vanno in pensione e neo agenti.Un problema che riguarda sia la sostenibilità di Enasarco e la sua capacità di garantire prestazioni e pensioni agli agenti di commercio, sia il ruolo fondamentale che gli stessi agenti svolgono per l'economia del Paese, in particolare per le pmi .
Negli ultimi anni la crescita del commercio elettronico è stata inarrestabile e con essa lo showrooming, fenomeno che vede il negozio usato come vetrina per acquisti che vengono poi effettuati online. Il risultato è che agenti e rappresentanti di commercio, che con il proprio lavoro contribuiscono alla diffusione dei prodotti nei punti vendita, non ricevano il giusto compenso perdendo provvigioni. Non siamo contro l'e-commerce ma contro la disattenzione verso le implicazioni del fenomeno. Gli agenti svolgono un ruolo fondamentale per il commercio e vengono impoveriti da piattaforme internazionali. Ne derivano un danno e una ingiustizia intollerabili e a cui va posto rimedio.
Nel processo di rinnovo degli accordi economici collettivi, Fnaarc si batte affinché gli agenti di commercio percepisce le provvigioni per le vendite effettuate on-line nelle aree di loro competenza, in un'ottica integrata con le proprie aziende mandanti, e l'annullamento dei vantaggi fiscali a favore E-Commerce.
Auguro a Voi tutti i più sinceri Auguri e che il Santo Natale doni ai vostri cuori sentimenti di gioia, pace e serenità per ogni giorno del nuovo Anno che verrà da trascorrere in famiglia e con le persone a voi care.