600 EURO.jpg

Indennità lavoratori autonomi: istruzioni per accedere al portale INPS

25/03/2020

Con riferimento all'indennizzo previsto tra le misure di sostegno del Governo a favore dei lavoratori autonomi, in attesa di ricevere le istruzioni operative e maggiori dettagli da parte di INPS, suggeriamo di prepararsi con la richiesta del Pin ordinario e del Pin dispositivo, necessari per poter accedere al portale INPS dal quale sarà possibile richiedere attraverso una procedura online il contributo.

A seguito di quanto dichiarato dal Presidente dell'Inps Tridico nella giornata di ieri, le procedure sul sito dovrebbero essere attivate dalla prossima settimana.



PROCEDURA ONLINE





1. RICHIESTA PIN ORDINARIO (già in tuo possesso)


Inserire il codice fiscale, i dati anagrafici, l'indirizzo di residenza, un numero di telefono per essere rintracciati dal Contact center in caso si abbia bisogno di assistenza e, soprattutto, i recapiti cui inviare il PIN.
Si consiglia di inserire almeno due contatti tra cellulare, email e PEC, per poter utilizzare in caso di smarrimento del PIN la procedura online di ripristino.
Il sistema verifica la correttezza dell'indirizzo di residenza inserito. Se l'indirizzo è validato, la prima parte del PIN viene inviata via email o sms, la seconda parte per posta all'indirizzo di residenza.
Se l'indirizzo non corrisponde a quello presente negli archivi INPS, il Contact center chiama l'utente per fornirgli assistenza diretta.




2 - Convertire il PIN in PIN dispositivo

Inserite il Pin ordinario
Stampate, compilate e firmate il modulo di richiesta (clicca per scaricarlo) – dopo di che scansionatelo
Scansionate il vostro documento di identità
Caricateli on line
Completate le verifiche, il PIN ordinario viene convertito in PIN dispositivo.



Se non avete la possibilità di scansionare il modulo, potete inviarlo firmato insieme alla copia del documento al Contact center tramite fax al numero verde 800 803 164



I consulenti Ascom Bra sono a disposizone per tutte le informazioni necessarie
Tel. 0172 413030 /int.5 info@ascombra.it