Red and Gold Christmas Greeting Social Media Graph

EDITORIALE DEL PRESIDENTE ARCANGELO GALANTE

20/12/2019

Cari Colleghi,

In un mondo in continua trasformazione, il Sindacato, per tutelare la propria categoria, ha il dovere di anticipare e gestire i cambiamenti.

Il rinnovo dell’Accordo Economico Collettivo è una delle priorità del 2020: con il tema dell’E-commerce, che va regolamentato affinché possa concorrere allo sviluppo dei settori nei quali si inserisce e, più generalmente, alla crescita del nostro Paese.
Per regolare situazioni molto diverse tra loro è necessario un serrato confronto e scambio di esperienze tra di noi anche a livello locale, per poter raggiungere la più ampia sintesi possibile da inserire nel prossimo rinnovo dell’Accordo Economico Collettivo del commercio.

Altro tema fondamentale è quello di attualizzare il concetto di “promozione alle vendite” e quindi inquadrare tutte le nuove attività accessorie che le mandanti ci chiedono.

Il Sindacato rimane l’unico solido riferimento per la categoria. FNAARC continua ad affermare in maniera decisa le richieste a favore della nostra categoria: l’abbattimento del massimale di deduzione per le auto, la detrazione totale delle spese di viaggio, l’abolizione dell’Irap e la difesa e l’ampliamento del regime forfetario, sopratutto per i colleghi più giovani.
Nel prossimo aprile si svolgeranno le elezioni di ENASARCO.

FNAARC partecipa alla coalizione “ENASARCO DEL FUTURO” insieme a CONFCOMMERCIO, CONFINDUSTRIA, CONFCOOPERATIVE e CNA.

ENASARCO è nata con un accordo tra Agenti e Mandanti e da oltre 80 anni garantisce le pensioni agli Agenti grazie ai contributi versati al 50% da entrambi.
A tutela delle nostre pensioni noi questo accordo lo vogliamo rispettare attraverso una gestione condivisa della Fondazione.

Vorrei sottolineare che ENASARCO rispetta tutti i parametri di sostenibilità dettati dallo Stato.
Pertanto Vi invito a confermare la fiducia a FNAARC con il Tuo voto per la nostra lista "ENASARCO DEL FUTURO - AGENTI".

Nell’anno che sta volgendo al termine, un risultato importante che FNAARC ha raggiunto in ENASARCO è stato quello di rendere più accessibili tutte le prestazioni assistenziali.
Molto apprezzato è stato il contributo per l’acquisto dell’auto green che dovremmo riconfermare per il prossimo anno. Per il 2020 abbiamo già proposto l’inserimento di un contributo per i corsi di guida sicura, per avere maggior sicurezza mentre lavoriamo.
Localmente abbiamo realizzato la giornata dedicata a "LA PIAZZA DEGLI AGENTI" per la provincia di Cuneo , la diffusione della ricerca sull’E-commerce, e il contributo a fondo perduto con la Regione Piemonte, consolidando FNAARC nel suo ruolo di punto di riferimento per gli agenti di commercio nella provincia Granda.
Mi piace ricordare che le vere associazioni di rappresentanza sono formate da persone fisiche, animati da spirito di SOLIDARIETA’, per difendere e sviluppare la propria categoria. E questi siamo noi! Questa è la FNAARC! La Federazione più rappresentativa della nostra categoria da oltre 70 anni!

Con orgoglio e consapevolezza auguro un sereno Natale e un positivo 2020 a Voi e alle Vostre Famiglie.

Arcangelo Galante